Condividi:

Un incendio di vaste dimensioni è stato domato grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco del Comando di Teramo nella zona di Montevenere Alto, nel comune di Cellino Attanasio. Le fiamme hanno interessato sterpaglie e boscaglia all’interno di un profondo canalone e su una scarpata, minacciando alcune abitazioni e raggiungendo una strada.

Il rogo ha bruciato una superficie di circa due ettari di terreno, ma grazie alla rapida mobilitazione delle squadre di soccorso, l’incendio è stato completamente estinto. A coordinare l’intervento sono stati undici Vigili del Fuoco con il supporto di quattro mezzi, affiancati da tre squadre di volontari dell’antincendio boschivo (AIB), che hanno contribuito in maniera decisiva all’operazione di spegnimento.

A supporto delle operazioni, sono intervenuti anche gli elicotteri “Drago 155” del Reparto volo dei Vigili del Fuoco di Pescara e “Lince rossa”, un elicottero messo a disposizione dalla Regione Abruzzo. Gli elicotteri hanno effettuato numerosi lanci d’acqua, coordinati dal DOS (Direttore Operazioni di Spegnimento) del Comando di Teramo.

Sul posto sono giunti anche i carabinieri e i carabinieri forestali di Rocca Santa Maria per svolgere gli accertamenti di competenza. La situazione è ora sotto controllo, grazie alla prontezza e alla coordinazione delle operazioni di soccorso. Le attività di bonifica e messa in sicurezza dell’area coinvolta dalle fiamme sono state completate. Una squadra di volontari dell’AIB rimarrà sul luogo per monitorare la situazione durante la notte e prevenire eventuali riprese del fuoco.

(Foto di repertorio) 

Tutti gli articoli