Condividi:
Sono stati annunciati oggi a Roma, presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti, i vincitori della quarta edizione del Premio Giuseppe Zilli per il giornalismo. La cerimonia di consegna si terrà sabato 5 luglio, alle ore 18, all’Eremo dell’Annunziata di Fano Adriano (Teramo), durante un evento pubblico.
Il Premio alla carriera è stato assegnato quest’anno a Corrado Augias (foto), “per una vita dedicata alla cultura, alla divulgazione e al giornalismo di qualità”. Nelle motivazioni si legge che la sua voce autorevole “ha accompagnato generazioni di lettori e telespettatori, offrendo strumenti critici per comprendere la società contemporanea”.
Istituito in memoria di Giuseppe Zilli (1921-1980), già direttore di Famiglia Cristiana e fondatore del mensile Jesus, il Premio si propone di promuovere tra i giovani i valori di un giornalismo etico, moderno e impegnato culturalmente.
I vincitori delle principali sezioni 2025:
Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera (categoria Giornalismo cartaceo), premiato per una direzione rigorosa e visionaria, capace di coniugare approfondimento, tempestività e autorevolezza;
Roberto Chinzari, inviato a Palazzo Chigi per il TG1 (categoria Giornalismo televisivo), riconosciuto per la sua efficacia narrativa nel racconto dell’attualità e per l’impegno su temi di rilievo pubblico;
Letizia Palmisano, freelance (categoria Giornalismo web), premiata per il costante impegno in una comunicazione digitale etica, orientata alla sostenibilità ambientale;
Isabella Piro, di Radio Vaticana (categoria Giornalismo radiofonico), per la sensibilità e precisione con cui restituisce storie contemporanee attraverso la voce.
L’iniziativa è promossa dall’associazione Premio Giuseppe Zilli ETS, con il sostegno del Comune di Fano Adriano e dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo.
La giuria dell’edizione 2025 è presieduta da Lucio Caracciolo, direttore della rivista Limes, e composta da Sandro Galantini (direttore del Premio), Marina Marinucci, Stefano Pallotta, Mario Morcellini e Stefano Stimamiglio. Il Premio è stato presentato insieme al sindaco di Fano Adriano, Luigi Cervi, e a Claudio Bartoli, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.