Condividi:
Un elicottero del Reparto volo dei Vigili del Fuoco di Pescara è intervenuto per soccorrere due escursionisti rimasti bloccati sulla cima del Corno Grande, nel territorio di Isola del Gran Sasso.
I due giovani, cittadini francesi di 24 anni, un ragazzo e una ragazza, stavano affrontando un’escursione verso la vetta del Corno Grande, ma sono rimasti bloccati durante la discesa a causa delle difficili condizioni del terreno, con tratti ancora innevati, e di un equipaggiamento non adeguato alla situazione. La ragazza, in particolare, è stata colta dal panico e non è riuscita a proseguire verso valle.
Provvidenziale l’intervento di un agente di Polizia fuori servizio, esperto di montagna, che si trovava casualmente nei pressi e ha cercato di prestare aiuto alla coppia, offrendo assistenza e tentando di accompagnarli fino a Campo Imperatore. Resosi conto dell’impossibilità di procedere in sicurezza, l’agente ha allertato il NUE 112.
In seguito alla segnalazione, è decollato l’elicottero “Drago 158” del Reparto volo di Pescara, che ha raggiunto la vetta grazie alle coordinate fornite dallo stesso agente. Due elisoccorritori sono stati calati sul posto tramite verricello e, dopo aver messo in sicurezza i due giovani, li hanno fatti salire a bordo per il trasferimento.
L’elicottero ha quindi raggiunto Campo Imperatore, dove i due escursionisti, provati ma in buone condizioni di salute, sono stati affidati al personale di terra.