Condividi:
GIULIANOVA. Al via a fine giugno la fase conclusiva dei lavori di riqualificazione della stazione ferroviaria. L’intervento, frutto della collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), è finanziato con fondi PNRR e punta all’eliminazione delle barriere architettoniche e al miglioramento dell’accessibilità.

I lavori riguarderanno il sottopasso ferroviario, che sarà reso completamente accessibile, con nuovi ascensori, percorsi tattili e segnaletica. L’ingresso da via Messina sarà chiuso da fine giugno a inizio novembre 2025 per consentire la sostituzione della copertura e l’installazione del nuovo impianto. Il passaggio ai binari resterà comunque garantito dall’edificio principale della stazione.

Previsto anche l’innalzamento del marciapiede del primo binario, completando gli interventi già realizzati sui binari 2 e 3, con l’aggiunta di tre ascensori e la ristrutturazione delle pensiline.

L’investimento complessivo, pari a circa 12 milioni di euro, include anche il miglioramento del collegamento pedonale tra la Statale e il mare. A conclusione dei lavori, prevista per giugno 2026, seguiranno l’adeguamento sismico e l’ammodernamento dell’edificio ferroviario, oltre alla riorganizzazione del piazzale antistante.
Tutti gli articoli