Condividi:
MOSCIANO SANT’ANGELO - Durante l’ultimo Consiglio Comunale di Mosciano Sant’Angelo è stata approvata, con i voti della maggioranza, una modifica al regolamento comunale del 2021 riguardante l’installazione e la gestione di chioschi e dehors.
La revisione nasce dall’esigenza di rispondere alle difficoltà di alcune attività che non dispongono di spazio sufficiente davanti ai propri locali. Come spiegato dal consigliere Leonardo D’Antonio, la modifica – elaborata insieme al vicesindaco Mirko Rossi e all’assessore Ernesto Nobile – introduce la possibilità, in casi specifici, di installare dehors anche sul lato opposto della carreggiata, entro 20 metri di distanza. Questo sarà possibile solo in aree adeguate (marciapiedi larghi, piazze, giardini o belvedere) e in presenza di strade pedonali o a basso traffico, con il parere vincolante della Polizia Locale per garantire la sicurezza.
Viene inoltre introdotto il principio dell’accessibilità, imponendo un passaggio minimo di 1,20 metri tra dehors e strada, a tutela di pedoni e persone con disabilità.
“La modifica – ha concluso D’Antonio – mira a favorire il commercio locale risolvendo problemi pratici, senza però compromettere sicurezza, decoro urbano e diritti dei pedoni.”