Condividi:
GIULIANOVA. Un’estate ricca di appuntamenti attende cittadini e turisti a Giulianova: oltre 160 eventi animeranno la città da giugno a settembre, offrendo un ventaglio di proposte ampio e variegato, pensato per ogni fascia d’età e interesse.

In cartellone non mancano i grandi nomi dello spettacolo: Massimo Ranieri, Edoardo Bennato e Angelo Duro saranno tra i protagonisti di punta di questa stagione. Ma a fare la differenza sarà anche il contributo creativo di associazioni, gruppi locali e cittadini, che arricchiranno il programma con numerose iniziative originali e partecipate.

Tra gli appuntamenti ricorrenti, tornano i mercatini artigianali in via Nazario Sauro, ogni lunedì e venerdì, e il ballo sulla terrazza del Kursaal, il martedì e il venerdì. Confermate anche la rassegna enogastronomica Calistelle sul molo sud, il cinema all’aperto sulla banchina di riva e “Approdo”, l’ormai consolidato festival culturale nel centro storico, in programma quest’anno dal 31 luglio al 2 agosto.

I più piccoli potranno divertirsi con i giochi da strada organizzati ogni giovedì di luglio e agosto al centro del lido, mentre atmosfere poetiche e suggestioni circensi animeranno piazza Ennio Flaiano, sul lungomare Spalato, con Il Teatro sulle Foglie, dal 19 luglio al 21 agosto. Grande attesa anche per il ritorno del Carnevale giuliese, che il 22 agosto trasformerà il lido in un colorato e vivace palcoscenico a cielo aperto.

Fiore all’occhiello dell’estate 2025 sarà la mostra di Rabarama, Anima Mundi: un’esposizione diffusa tra piazza Belvedere, il loggiato Cerulli e la pinacoteca Bindi, che porterà a Giulianova un tocco di arte contemporanea, bellezza e originalità.

«Un impegno eccezionale – ha dichiarato l’assessore Marco Di Carlo – reso possibile grazie alla collaborazione tra associazioni, enti pubblici e privati, parrocchie e uffici comunali. Un lavoro corale che ha saputo trasformare l’entusiasmo in una proposta concreta e ricchissima».

«Sono grata all’assessorato e all’Amministrazione – ha aggiunto l’assessora Cameli – per aver dato così ampio spazio alla cultura. La mostra di Rabarama sarà una sorpresa affascinante, un’installazione diffusa che cambierà il volto dell’estate giuliese».

«Un programma senza paragoni – ha concluso il sindaco Jwan Costantini – prezioso per tutto il territorio. Un impegno organizzativo e creativo straordinario che, mai come quest’anno, farà di Giulianova la meta ideale per le vacanze 2025».
Tutti gli articoli