Condividi:
TERAMO - All’ospedale Mazzini di Teramo è stato attivato un servizio innovativo dedicato alla genetica medica in età pediatrica, pensato per bambini e ragazzi dai 0 ai 15 anni che necessitano di una valutazione specialistica.

L’ambulatorio, inserito all’interno della UOC di Pediatria diretta dal dottor Antonio Sisto, è coordinato dal pediatra genetista Matteo Cancelli e sarà operativo ogni primo venerdì del mese. L’obiettivo è offrire un percorso diagnostico mirato per i piccoli pazienti con sospetto di patologie genetiche, condizioni che derivano da alterazioni del DNA e che possono trasmettersi ereditaramente.

Tra le malattie di interesse rientrano disordini complessi come la neurofibromatosi, la sindrome di Marfan, la sclerosi tuberosa, il rene policistico, la sindrome dell’X fragile, oltre a varie forme di sordità e disturbi del neurosviluppo di origine genetica.

L’iter prevede una prima consulenza specialistica, l’eventuale prescrizione di test genetici e una successiva valutazione post-test, con l’obiettivo di accompagnare le famiglie in tutte le fasi dell’indagine clinica.

Per accedere al servizio è necessaria la prenotazione tramite CUP, con impegnativa del medico di base o di altro specialista riportante la dicitura: “prima visita genetica pediatrica”.

Con questa nuova apertura, il Mazzini di Teramo amplia la propria offerta sanitaria, rafforzando la rete di supporto per bambini e famiglie alle prese con patologie rare e complesse.
Tutti gli articoli