Condividi:
I presidenti del Comitato di quartiere Piazza del Popolo 2.0 e dell’associazione De Finis Onlus hanno inviato una nota alla Questura, alla Prefettura e al Comune di Alba Adriatica per chiedere misure volte a garantire maggiore sicurezza urbana. L’iniziativa nasce in seguito a recenti episodi legati alla "mala movida", che sta danneggiando l’immagine della città.

La nota denuncia i gravi episodi di violenza, spesso coinvolgendo giovanissimi sotto l’effetto di alcol e droghe, con episodi particolarmente pericolosi, come risse e l’uso di coltelli. L’associazione De Finis sottolinea anche i rischi di dipendenza e le patologie legate all’abuso di alcol e sostanze stupefacenti.

Per affrontare il problema, il Comitato propone l’adozione di un’ordinanza che vieti la vendita e somministrazione di alcolici in contenitori rigidi all’esterno dei locali, con consumo consentito solo al tavolo, e l’introduzione di sanzioni per le violazioni. Inoltre, suggeriscono un rafforzamento dei controlli sulle attività commerciali e sugli affitti, affinché rispettino le normative di sicurezza.

Infine, si richiama la necessità di una collaborazione tra tutte le parti coinvolte, con un impegno particolare da parte delle istituzioni locali per garantire la sicurezza e il decoro della città.
Tutti gli articoli