Condividi:
GIULIANOVA – Nella confusione crescente che caratterizza le notti giuliesi, dove biciclette e moto – spesso modificate – sfrecciano anche nelle aree pedonali, si è verificato un episodio inedito: un incidente tra due biciclette condotte da bambini.
È accaduto l’altra sera, lungo la pista ciclabile nei pressi dello stabilimento balneare Maribu. Due coetanei, entrambi di dieci anni, si sono scontrati frontalmente. Nell’impatto, uno dei due è caduto rovinosamente a terra riportando una frattura al pollice destro. È stato trasportato al Pronto Soccorso per le cure del caso.
Finora si erano registrati episodi in cui bici o moto invadevano la pista pedonale, mettendo a rischio i passanti. Ma mai prima d’ora si erano scontrati due giovanissimi ciclisti.
L’episodio rilancia l’urgenza di garantire maggiore sicurezza negli spazi pubblici, soprattutto nelle aree frequentate da famiglie e bambini. Proprio su questo tema torna, domenica dalle 18.30 alle 23 in piazza Martiri delle Fosse Ardeatine, il terzo appuntamento con l’iniziativa “Camminare in sicurezza”.
«Unisciti a noi per continuare a sostenere un’iniziativa nata dal basso», scrive il comitato promotore. «La petizione vuole riportare l’attenzione sulla sicurezza dei cittadini negli spazi pubblici. È un atto democratico che dà voce ai bisogni reali delle persone, promuove trasparenza e rafforza il valore civico della partecipazione».