Condividi:
Nella giornata di ieri si sono sviluppati incendi di sterpaglie e aree boscate in tre diverse località della provincia di Teramo: Manzitti di Montefino, Valle Cupa di Montorio al Vomano e Pagannoni di Campli. Il rogo più esteso si è verificato proprio a Pagannoni, dove le fiamme hanno interessato una superficie di circa 20 ettari.
L’incendio, alimentato dal caldo e dal vento, ha coinvolto anche un’area boschiva e ha minacciato le abitazioni di Pagannoni Alto e un ripetitore per la telefonia mobile. Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco del Comando di Teramo, supportati da numerose squadre di volontari dell’Antincendio Boschivo (AIB).
Per fronteggiare le fiamme è stato necessario anche l’intervento aereo. Sul posto sono arrivati l’elicottero Erickson S-64 “Cochise” dei Vigili del Fuoco e il mezzo “Lince Rossa” messo a disposizione dalla Regione Abruzzo, che hanno effettuato numerosi lanci d’acqua sotto il coordinamento da terra di un DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento) dei Vigili del Fuoco di Teramo.
Attualmente la situazione è sotto controllo. Sono in corso le ultime operazioni di spegnimento, in particolare su alcuni focolai residui e su rotoballe di paglia ancora interessate dal fuoco. Le squadre operative stanno procedendo con le operazioni di bonifica dell’area colpita, per scongiurare eventuali riaccensioni.
Sul posto è intervenuta anche una pattuglia dei Carabinieri Forestali, impegnata negli accertamenti di competenza per individuare le cause del rogo.