Condividi:
GIULIANOVA - Nel fine settimana appena trascorso, l’equipaggio di una vedetta del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Pescara, impegnato nel piano di potenziamento estivo della vigilanza nelle aree a forte vocazione turistica dell’Abruzzo, è intervenuto tempestivamente in soccorso di un’imbarcazione in difficoltà al largo di Giulianova.

L’allarme è scattato con la ricezione di un segnale di emergenza “MAYDAY”: a lanciarlo, i due occupanti di un natante colpito da un guasto tecnico al motore, in balia del mare agitato e con il rischio concreto di finire contro la scogliera.

Raggiunta rapidamente l’imbarcazione, i militari hanno verificato l’effettiva situazione di pericolo, accertandosi prima di tutto delle buone condizioni di salute dei due diportisti. Dopo la valutazione, hanno proceduto alle operazioni di rimorchio in sicurezza verso il porto di Giulianova, mantenendo costante il contatto radio con l’Ufficio Circondariale Marittimo locale.

L’intervento si inserisce nel quadro delle attività istituzionali svolte dal Corpo, che quotidianamente opera anche in missioni di ricerca e soccorso in mare, contribuendo in modo concreto alla tutela della vita umana e alla sicurezza della navigazione.
Tutti gli articoli