Condividi:
SILVI. Attimi di grande paura nel pomeriggio di oggi, giovedì 30 maggio, a Silvi, lungo il litorale nei pressi del Parco Peter Pan. Un ragazzo di 14 anni ha rischiato seriamente di annegare mentre si trovava in acqua con alcuni amici. L’adolescente, secondo le prime ricostruzioni, avrebbe improvvisamente accusato un malore o comunque una difficoltà tale da fargli perdere conoscenza mentre era ancora in mare.

Il giovane è stato subito notato in difficoltà da alcune persone presenti sulla spiaggia, che non hanno esitato a intervenire. Alcuni bagnanti si sono tuffati per soccorrerlo, riuscendo a portarlo a riva in attesa dell’arrivo dei soccorsi. Fondamentali sono stati i primi interventi di rianimazione prestati proprio da chi si trovava in quel tratto di costa, in attesa del personale sanitario.

Nel giro di pochi minuti è giunta sul posto un’ambulanza del 118. I sanitari hanno proseguito le manovre di rianimazione già iniziate dai presenti e, una volta stabilizzate le condizioni del giovane, lo hanno trasportato d’urgenza all’ospedale di Atri. Al momento il 14enne non sembrerebbe essere in pericolo di vita, ma i medici continueranno a monitorarlo per valutarne le condizioni nelle prossime ore.

L’episodio riaccende l’attenzione sull’importanza della prudenza in acqua, soprattutto tra i più giovani, e sull’efficacia della catena dei soccorsi: il pronto intervento dei presenti e la tempestività dell’arrivo del 118 hanno senza dubbio evitato conseguenze ben più gravi.
Tutti gli articoli