Condividi:
TORTORETO. La comunità di Tortoreto si stringe nel dolore per la scomparsa di Leonardo Di Berardino, conosciuto da tutti come “Lepier” o, più affettuosamente, “Leo”. Figura storica del paese e simbolo amatissimo dello sport locale, si è spento all’età di 86 anni, dopo aver affrontato con coraggio quella che è stata, simbolicamente, la sua ultima maratona.

Carismatico, instancabile e sempre accompagnato da un sorriso sincero, Leonardo ha segnato profondamente più generazioni. La sua passione per la corsa lo ha visto protagonista di numerose manifestazioni podistiche, ma a renderlo indimenticabile sono state soprattutto la sua forza d’animo, la generosità e quella presenza discreta ma costante, che sapeva farsi sentire nel silenzio dei gesti quotidiani.

A darne il triste annuncio le figlie Luana e Gabriella, i generi Luigi ed Edoardo, e gli adorati nipoti Raffaella, Rebecca, Stefano, Nora e Krizia, che lo ricordano come un punto di riferimento incrollabile, esempio di amore e dedizione. A loro si unisce con affetto l’intera cittadinanza.

«Hai donato forza, vita, passione ed eleganza alla comunità tortoretana ed elargito amore a tutta la grande Famiglia», recita il manifesto funebre, riassumendo con semplicità e profondità il patrimonio affettivo e morale lasciato da Leonardo.

La camera ardente è stata allestita presso la sua abitazione in via Alcide De Gasperi n.2, a Tortoreto Lido. I funerali si terranno venerdì 27 giugno alle ore 15:30, nella chiesa di Santa Maria Assunta a Tortoreto Lido.

Nel giorno dell’ultimo saluto, resterà vivido il ricordo di Lepier che corre sorridendo tra le vie del paese, come in un ultimo abbraccio collettivo alla sua gente.

«Corri tra le nuvole, Leo. La prossima gara ti aspetta.»
Tutti gli articoli