Condividi:
TERAMO. Nell’ambito delle azioni di rilancio dell’internazionalizzazione dell’Ateneo, il Rettore Christian Corsi ha ricevuto in visita istituzionale l’ambasciatore brasiliano Renato Mosca de Souza.
“La visita odierna – ha dichiarato il Rettore Corsi – nasce da un dialogo già avviato che ha permesso di esplorare le opportunità di collaborazione con gli atenei brasiliani. La presenza dell’ambasciatore rafforza il nostro impegno a essere un ponte tra culture e opportunità. Le relazioni con il Brasile, basate su una solida amicizia e cooperazione economica, sono cruciali per noi, con l’obiettivo di sviluppare nuove prospettive nel campo della ricerca, della didattica e della mobilità internazionale. Il Brasile ha un sistema universitario in crescita e dinamico, e per questo desideriamo rafforzare i nostri legami con università e centri di ricerca locali.”
Il Rettore ha poi annunciato una visita ufficiale in Brasile a fine settembre, con l’obiettivo di consolidare accordi con atenei e centri di ricerca della Santa Catarina Association of Educational Foundations (ACAFE).
L’ambasciatore Renato Mosca de Souza ha sottolineato l’importanza della cooperazione con le università italiane: “Estendere la collaborazione con l’Università di Teramo è fondamentale per tutte le aree della conoscenza. A settembre, con il Rettore Corsi, ci sarà un ulteriore momento di confronto per sviluppare collaborazioni accademiche, scientifiche e culturali, inclusa l’assemblea generale del Gruppo di Cooperazione Internazionale delle Università Brasiliane (GCUB).”