Condividi:

Una serata indimenticabile ha illuminato ieri Piazza dei Martiri della Libertà a Teramo, trasformata in un palcoscenico a cielo aperto per celebrare gli 80 anni di Ivan Graziani. L’evento ha unito il Premio Pigro e il tour “Ottanta. Buon compleanno Ivan” di Filippo Graziani, in un omaggio corale al cantautore teramano.

L’iniziativa, promossa da IMARTS e dall’Associazione Culturale Pigro, con la direzione artistica di Filippo Graziani e il patrocinio del Comune di Teramo, si è rivelata un vero atto d’amore verso l’artista scomparso, ricordato non solo per le sue canzoni ma anche per il legame con la sua città natale e con Novafeltria, dove costruì famiglia e carriera.

Sul palco, accanto a Filippo Graziani, si sono esibiti artisti di primo piano come Lucio Corsi, Ditonellapiaga, Eugenio Finardi, Mario Biondi e Michele Pecora. Ospite speciale della serata anche Andrea Scanzi. Non sono mancati alcuni dei musicisti storici di Ivan, protagonisti del tour Cicli e Tricicli: Carlo Simonari alle tastiere, Bip Gismondi alle chitarre e Pasquale Venditto alla batteria.

La piazza si è riempita fino all’ultimo spazio disponibile, con il pubblico che ha partecipato con entusiasmo sia all’interno del circuito predisposto per il concerto, sia all’esterno. Qualche momento di tensione si è registrato quando alcuni spettatori hanno forzato una transenna per raggiungere l’area stampa, presto colma anch’essa.

L’appuntamento ha confermato, ancora una volta, come la musica e la memoria di Ivan Graziani restino un patrimonio vivo e condiviso.

Tutti gli articoli